Parabrezza auto scheggiato, un pericolo sanzionato dal codice della strada

Circolare con un parabrezza auto scheggiato, oltre che essere pericoloso, può essere sanzionato dalle Forze dell’Ordine. Infatti, ed è bene ricordarsene, è una condizione dell’auto che viene ad essere sanzionata dal codice della strada e se questo avviene mentre si è in auto in autostrada la sanzione verrà ad essere maggiorata da relativa aggravante.
Quindi, oltre che essere una situazione pericolosa, visto che va a ridurre la visuale, in modo particolare in condizione meteo avverse oppure di guida notturna, viene ad essere sanzionata dal codice della strada.

Incrinata parabrezza auto

Cosa fare in caso in cui il parabrezza auto risultasse essere scheggiato

Nel caso in cui il parabrezza auto risultasse essere scheggiato, non è sempre necessario dover provvedere alla sua sostituzione. Ovviamente, perché questo possa avvenire necessita che il danno abbia degli specifici requisiti. In linea di massima, se la scheggiatura presenta una dimensione massima che pari a quella di 2 euro, oppure si trova a circa cinque centimetri dal bordo del proprio parabrezza, si potrebbe, anche evitare di sostituirlo.

Pur tuttavia, è anche vero che una piccola crepa può trasformarsi in una più grande! Quindi, in caso di forti grandinate oppure a causa di materiali duri che accidentalmente i veicoli antecedenti possono lanciare contro il vetro dell’auto, oppure se si erroneamente utilizzata dell’acqua calda per rimuovere il ghiaccio che si è accumulato, è sempre bene assicurarsi della sua integrità.
Andando a concludere, si ricorda che il costo della sua sostituzione dipende sia dal modello dell’auto e sia dal prezzo della manodopera che verrà applicata.

I tappetini per auto sono una parte indispensabile dell’equipaggiamento del tuo veicolo, in quanto lo proteggono efficacemente da fango, sporco e neve che ci porti dentro con le scarpe. Leggi di più su di loro facendo clic sul collegamento.

Parabrezza auto scheggiato, un pericolo sanzionato dal codice della stradaultima modifica: 2020-02-17T14:14:59+01:00da moto991
Reposta per primo quest’articolo