Consigli per l’acquisto di un’auto usata

Nonostante la crisi di vendite che interessa le auto nuove e, più in generale, tutto l’indotto che gira intorno all’auto, il mercato dell’usato è anche in Italia in costante ascesa. Infatti, sono sempre di più gli automobilisti che, magari impossibilitati all’acquisto di un’autovettura nuova, optano per la scelta di un buon usato.auto-usataA questi si aggiungono anche coloro i quali, sia per ragioni di budget che per altre cause, avrebbero comunque acquistato un’auto usata anche in una condizione di maggiore floridità economica generale. La compravendita di auto usate è inoltre fortemente alimentata anche dall’ingente quantità di vetture provenienti da stock aziendali e dalle vetture del settore autonoleggi, le quali vengono quasi sempre immesse nel mercato dell’usato a prezzi inferiori rispetto alla quotazione media.

Non trascurabile, inoltre, è la percentuale di appassionati di auto d’epoca (un settore sempre più apprezzato e conosciuto) che alimentano il mercato dell’usato con le transazioni che riguardano i loro veicoli (http://www.silux-auto.it/).

Quali controlli effettuare su un’auto usata?

Il principale motivo che da luogo al deprezzamento di un’auto è dato dall’inevitabile stato d’usura al quale il veicolo è stato sottoposto. Quando si acquista un’auto usata non basta soffermarsi a verificare che le condizioni della carrozzeria e quelle degli interni siano accettabili, ma occorre esaminare a fondo la vettura andando a cercare eventuali difetti soprattutto in tutte le aree più nascoste.

Un primo esame dell’esterno della vettura può aiutare a capire se quest’ultima sia stata trattata con riguardo o meno, ma attenzione! Spesso i salonisti sono soliti a riparare eventuali danni della carrozzeria per presentare al pubblico ogni vettura in condizioni migliori. Di conseguenza, per fare una prima stima dello stato d’usura di un veicolo è più opportuno dare un’occhiata agli interni: qualora il materiare che riveste il volante, la tappezzeria e rivestimenti dei sedili fossero logori o addirittura strappati è altamente probabile che il vero chilometraggio del veicolo sia piuttosto alto, o comunque superiore ai 100.000 km.

Come verificare il numero di km percorsi?

Non sempre, purtroppo, i km dichiarati dagli strumenti di bordo di un veicolo corrispondono a quelli realmente percorsi dallo stesso nel corso della sua vita. E’ possibile però verificare la veridicità del dato dichiarato dal contachilometri dando un’occhiata al libretto dei tagliandi. Qualora il libretto dei tagliandi non fosse presente nel veicolo che si intende acquistare, è comunque possibile recarsi presso un’Officina Autorizzata per richiedere il rilevamento informatico del chilometraggio del mezzo.

Non farsi allettare solo dal prezzo!

Nell’acquisto di un’auto usata non occorre dare troppa importanza al suo prezzo. Non sempre il veicolo che costa meno risulta essere davvero il più conveniente: spesso, infatti, un veicolo venduto ad un cifra più bassa rispetto alla sua normale quotazione nasconde un problema di tipo meccanico. Spesso, le vetture sottoquotate sono state vittime di grossi incidenti che hanno danneggiato il telaio, mentre altre volte è possibile che presentino guai meccanici. Proprio per questo, prima di acquistare un’auto usata è sempre necessario effettuare un controllo dal proprio meccanico ed è consigliabile sostituire la cinghia dei servizi, l’olio e i filtri.
https://www.youtube.com/watch?v=7unK6YrXbOU

 Specchi auto.

Consigli per l’acquisto di un’auto usataultima modifica: 2014-08-12T17:03:20+02:00da moto991
Reposta per primo quest’articolo